Preventivi e prestiti cambializzati

Per ogni tipo di prestito c’è una data documentazione che vi viene richiesta, ma anche una serie di garanzie. Se non potete in alcun modo presentare queste garanzie richieste, è possibile comunque indirizzarsi su un tipo di prestito cambializzato.

Questo tipo di prestito ovviamente presenta dei vantaggi e degli svantaggi. Per quanto riguarda i vantaggi, sicuramente c’è il fatto che possa essere richiesto anche se avete una situazione creditizia particolarmente non positiva, ad esempio se siete stati iscritti all’indice dei cattivi pagatori. Si tratta di un prestito più flessibile in quanto i pagamenti sono più elastici e le cambiali possono essere rinnovate o posticipate prima della scadenza.

Oltre a questo però presenta anche dei lati negativi, dato che, trattandosi di un prestito che prevede un rimborso attraverso delle cambiali, non deve assolutamente essere richiesto se si ha l’incertezza di riuscire a pagare il debito. Infatti saltando il pagamento di una sola rata si può rischiare di essere protestati, ciò comporta molte più difficoltà in futuro per ottenere un prestito o anche un semplice finanziamento. Ma di sicuro lo svantaggio più grande sta nel tasso di interesse che è decisamente meno vantaggioso rispetto ad altri tipi di prestiti, di conseguenza comporta anche dei costi accessori aggiuntivi piuttosto alti.

Se non avete scelta e volete però proseguire con questo tipo di prestiti cambializzati, sarà consigliabile studiare con attenzione il preventivo che vi sarà fornito. In questo caso è sempre una buona pratica ottenere preventivi da diversi istituti finanziari, questo può permetterci di raffrontare in maniera piuttosto sicura le diverse offerte e riuscire anche a trovare quella che si presenta come più conveniente. Per ottenere i vari preventivi vi saranno richieste una serie di documentazioni, spesso molto simili a quelle che vengono sempre richieste in qualsiasi prestito. Anche in questo caso si può sia richiedere una serie di preventivi andando nei diversi istituti finanziari, ma si possono anche ottenere preventivi in maniera molto più veloce visitando alcuni motori di ricerca specifici online. In questo secondo caso vi basterà caricare la documentazione richiesta, e spesso avrete a disposizione il vostro preventivo anche in poche ore. Per capire come richiedere questo tipo di preventivi visitate il sito Migliorepreventivoprestiti.it.